La consigliera federale Simonetta Sommaruga si dice favorevole all'elezione in Governo di due donne, dopo le dimissioni annunciate la settimana scorsa da Johann Schneider-Ammann e Doris Leuthard.
In dichiarazioni rilasciate al Tages-Anzeiger, la ministra di giustizia e polizia afferma che le donne rappresentano oltre la metà della popolazione svizzera, una realtà che deve riflettersi nella composizione del governo. Oggi le donne sono solo due su sette e la questione femminile potrebbe quindi influenzare profondamente l'elezione dei due nuovi consiglieri federali prevista durante la sessione invernale del Parlamento.
Non si tratta di decidere se le donne siano migliori o peggiori degli uomini, afferma Sommaruga: si tratta di fare in modo che l’Esecutivo rappresenti la popolazione elvetica. E qualora in dicembre non venisse eletta nessuna donna? "Mi auguro proprio di no, per il nostro paese non sarebbe una buona cosa". Quanto a una possibile diversa distribuzione dei vari dipartimenti, la consigliera federale non si pronuncia, affermando che è ancora troppo presto.
ATS/Swing