Con entrate complessive per oltre 9 milioni di franchi, è il Partito socialista ad aver ottenuto, nel 2023, il più elevato livello di finanziamento fra i partiti.
Si tratta, in base al rapporto finale pubblicato oggi, venerdì, dal Controllo federale delle finanze (CDF), di un terzo in più rispetto all’UDC, che ha ricevuto un totale di circa 5,89 milioni di franchi, e di più del doppio rispetto al PLR, che si colloca in terza posizione con 4,2 milioni.
In fondo alla graduatoria dei maggiori partiti, si collocano quindi il Centro, seguito dagli ecologisti e dai Verdi liberali. Più in generale il CDF rileva notevoli differenze, che vanno da zero a 2 milioni di franchi, per quanto invece riguarda i contributi dei membri delle formazioni politiche.
Nell’insieme, conclude il CDF, la trasparenza è migliorata. Tuttavia l’obbligo di diligenza sui fondi dovrebbe essere rafforzato, aggiunge l’organismo di vigilanza. I dati odierni sono stati pubblicati nel quadro della nuova legge sul finanziamento dei partiti, che è in vigore dallo scorso anno.
Più trasparenza nel finanziamento dei partiti
Telegiornale 30.08.2024, 12:30
Notiziario
Notiziario 30.08.2024, 10:00
Contenuto audio