Svizzera

Fotovoltaico sui tetti ben orientati

Il Nazionale ha accolto una mozione che chiede l'installazione di pannelli solari sui nuovi edifici con un'esposizione ottimale

  • 23 settembre 2021, 15:12
  • 20 novembre, 19:37
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • Keystone
Di: ATS/YR 

Tutti i nuovi edifici con sezioni del tetto correttamente orientate dovrebbero essere dotati di pannelli solari anziché di tegole tradizionali. Il Nazionale ha accolto giovedì - con 191 voti contro 1 - una mozione in tal senso di Jacques Bourgeois (PLR/FR).

I costi associati a questa installazione dovrebbero essere deducibili dalle tasse come qualsiasi altra ristrutturazione energetica, per evitare che i proprietari vengano penalizzati finanziariamente. Questo tipo di provvedimento rafforzerebbe il fotovoltaico, uno dei due pilastri dell'energia rinnovabile insieme all'idroelettrico, ha affermato il friburghese.

01:55

Fotovoltaico da record, ma chiede più sostegno

Telegiornale 14.07.2021, 22:00

Per il Consiglio federale, altri criteri (come l'ombra) influiscono sull'efficienza e sulla redditività dell'impianto e devono essere presi in considerazione. Il Governo potrebbe chiedere al Consiglio degli Stati di modificare la mozione in modo che solo i tetti idonei siano dotati di pannelli solari, e non tutti.

Correlati

Ti potrebbe interessare