Svizzera

Funghi in abbondanza

Dopo la lunga estate secca le abbondanti piogge d'inizio autunno hanno creato le condizioni ideali. Ma attenzione a cosa si raccoglie. In Svizzera ci sono oltre 500 posti ufficiali di controllo, di cui 23 in Ticino

  • 29 ottobre 2022, 13:05
  • 25 agosto 2023, 11:58

Funghi in abbondanza

Telegiornale 29.10.2022, 12:30

Di: TG/redMM

Dopo la lunga estate secca le abbondanti piogge d'inizio autunno hanno creato le condizioni ideali per i funghi. Anche nei nostri boschi ne troviamo di tutti i tipi e spesso invogliano anche i meno esperti. Ma attenzione, non tutti sono commestibili. E in tutto il paese esistono molti posti dove farli controllare. In Svizzera ci sono oltre 500 posti ufficiali di controllo di cui 23 in Ticino.

"L'estate scorsa abbiamo trovato molti funghi in luglio e agosto. Ma quest'anno faceva così caldo che non abbiamo trovato nulla. Ma ora sta uscendo tutto insieme", ci racconta una cercatrice di funghi che batte un bosco in Francia, non lontano dal confine con la Svizzera, nella zona di Ginevra. E nel suo ricco bottino spicca anche un bellissimo porcino.

E ricordiamo infine che quando si raccoglie un fungo e lo si vuole far controllare, è molto importante raccogliere l'intero gambo. A volte i gambi possono infatti aiutare a identificare il fungo. Perché prevenire è meglio che curare: quest'anno in Svizzera i casi di intossicazione da funghi sono stati circa 650.

Correlati

Ti potrebbe interessare