La penuria di medicinali si aggrava in Svizzera. L'Approvvigionamento economico del Paese (AEP) ora considera la situazione "problematica". Diverse misure aggiuntive sono allo studio. Le difficoltà nell'approvvigionamento di medicinali sono ulteriormente aumentate nelle ultime settimane, ha sottolineato mercoledì il Consiglio federale. Ora le difficioltà interessano pure il campo ambulatoriale.
È stata perciò creata una task force responsabile della gestione delle interruzioni. La struttura ha concentrato i suoi sforzi su misure che possono essere attuate e garantire rapidamente i loro effetti. Tuttavia, tali misure possono, nella migliore delle ipotesi, alleviare soltanto temporaneamente la situazione. Sono in corso di valutazione soluzioni a medio e lungo termine.
Il loro scopo principale è rilevare le perturbazioni più rapidamente e su più vasta scala, facilitare la gestione di tali problemi e migliorare le condizioni che regolano il mercato, in maniera tale da ridurre il numero delle circostanze problematiche.
Farmaci col contagocce
Patti chiari 27.01.2023, 21:10