Svizzera

Harris o Trump? I risvolti per la Svizzera

Economia, energia, clima, stabilità internazionale e pace: la scelta degli statunitensi avrà ripercussioni anche alle nostre latitudini - La RSI ha raccolto le riflessioni dei due consiglieri nazionali Greta Gysin e Paolo Pamini sui due candidati alle presidenziali USA

  • Ieri, 22:31
  • Ieri, 22:31

Trump-Harris: chi è meglio per la Svizzera?

Telegiornale 11.09.2024, 20:00

Di: TG/sdr

Ospiti del TG della RSI, i due consiglieri nazionali Greta Gysin e Paolo Pamini hanno guardato in “filigrana” i due candidati alla Casa Bianca, Kamala Harris e Donald Trump, anche alla luce dei rapporti con la Svizzera e, più in generale, con l’Europa.

Gysin e Pamini hanno idee diverse su energia, clima, soluzioni al conflitto ucraino e politica estera. Pamini ha aperto con riflessioni sulle parole di Trump alla fine del dibattito di martedì sera circa la volontà di far finire al più presto il conflitto in Ucraina, ponendo fine anche ai risvolti legati all’immigrazione... “La pace di cui parla Trump è il sacrificio dell’Ucraina a favore dei russi”, ribatte Gysin, spiegando che una resa di questo genere non è nell’interesse di nessuno, nemmeno dell’Europa.

Altro capitolo affrontato è quello dell’economia e della finanza - il segreto bancario per esempio - con i repubblicani che si sono mostrati apparentemente meno propensi a ingerenze sugli affari interni della Confederazione, oppure il tema dei rapporti imprenditoriali con la Russia, i buoni “uffici” con Washington e le convergenze da ricercare sulla protezione dell’ambiente. Due pensieri diversi, in un faccia a faccia che offre spunti di riflessione in attesa del prossimo 5 novembre (guarda gli interventi integrali di Gysin e Paminiin testa all’articolo).

Faccia a faccia Trump-Harris

Telegiornale 11.09.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare