In Svizzera vi è una ricca diversità di specie, ma è sottoposta sempre più a pressione. Il 17% di tutte le specie è "sull'orlo dell'estinzione" o "in pericolo" e il 16% è vulnerabile. Lo dicono due rapporti pubblicati oggi dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) in occasione della Giornata mondiale della biodiversità.
I dati tracciano "un quadro chiaro: c'è ancora molto da fare per proteggere e conservare la biodiversità", ha sottolineato la direttrice dell'UFAM Katrin Schneeberger in una conferenza stampa a Berna, stando alla documentazione scritta diffusa dall'ufficio prima dell'evento. Negli ultimi dieci anni, la pressione è cresciuta in particolare per pesci, rettili e uccelli.
I responsabili dell'UFAM hanno anche evidenziato delle evoluzioni positive. Ad esempio, grazie a provvedimenti mirati, la cicogna bianca ha potuto essere tolta dalla lista rossa delle specie minacciate. La superficie destinata alla promozione della biodiversità nell'agricoltura negli ultimi anni è aumentata.
Notiziario
Notiziario 22.05.2023, 11:14
Contenuto audio