Svizzera

Il Parlamento discute su Credit Suisse

Sessione straordinaria sull'operazione di acquisto da parte di UBS - Per le camere federali è solo l'inizio

  • 11 aprile 2023, 08:07
  • 24 giugno 2023, 06:30
ParlamentoCS

Il Parlamento ha inoltrato al Consiglio federale numerose richieste di spiegazione circa il caso Credit Suisse

  • Keystone
Di: ATS/Mgl

Si apre oggi alle 11:15 la sessione straordinaria del Parlamento federale sull'operazione di acquisto di Credit Suisse da parte di UBS, organizzata dal Consiglio federale per salvare dal crac la storica banca elvetica.

La sessione è stata richiesta da 118 consiglieri nazionali e da 7 senatori secondo cui, vista la portata dell'evento e l'impegno anche finanziario della Confederazione, il legislativo deve poter dire la sua. Le due camere non sembrano però d'accordo, per lo meno non ancora, sulla creazione di una commissione di inchiesta.

Il Parlamento sarà chiamato ad approvare i crediti urgenti decisi dal Consiglio federale, a titolo di garanzia per la fusione, ratificando cosi quanto già deciso in sede di commissioni delle finanze.

Ma il dibattito sulla crisi di Credit Suisse e sull'inedita operazione non terminerà certo con la sessione. Numerose richieste di spiegazione al Consiglio federale sono state presentate e saranno discusse in seguito. Esse riguardano in particolare la taglia della nuova UBS, le questioni di concorrenza e le misure necessarie per evitare che situazioni del genere si ripetano in futuro. Anche la questione dei superbonus per dirigenti e consiglieri di amministrazione figura tra i temi che numerosi consiglieri nazionali e senatori desiderano affrontare.

Credit Suisse, il parere dell'economista Klaus Wellershoff

Telegiornale 10.04.2023, 20:00

Ti potrebbe interessare