Svizzera

Il Politecnico di Zurigo resta nella top ten mondiale

Ma in generale le università svizzere perdono terreno - Ecco il nuovo ranking QS

  • 4 giugno, 23:18
  • 4 giugno, 23:19
Il Politecnico federale di Zurigo

Il Politecnico federale di Zurigo

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info 

Il Politecnico federale di Zurigo resta la migliore università dell’Europa continentale. È quanto si evince dall’annuale confronto internazionale della società di analisi Quacquarelli Symonds (QS), pubblicato martedì.

Tuttavia, gli atenei svizzeri perdono leggermente terreno: sui dieci presenti nella classifica, tre hanno guadagnato posizioni e sei sono scesi in graduatoria. È rimasto stabile soltanto il Politecnico di Zurigo, che ha mantenuto il settimo posto.

Tra gli atenei che hanno guadagnato posizioni c’è il Politecnico federale di Losanna, che si è piazzato al 26esimo posto, salendo di dieci posizioni rispetto alla classifica di un anno fa.

L’Università di Zurigo è invece scesa e si trova alla 109esima posizione: l’anno scorso risultava ancora tra le 100 università migliori occupando il 91esimo. A perdere più posizioni è stata l’Università della Svizzera Italiana, passata dal 328esimo posto al 405esimo.

Anche le Università di Basilea (131esimo posto), Berna (161esimo), Losanna (224esimo) e Ginevra (155esimo) sono scese in classifica. Hanno invece migliorato la loro posizione, oltre all’EPFL, anche l’Università di Friburgo (539esimo posto) e la Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo con sede a Winterthur (781-790esimo posto).

A guidare la classifica resta l’americano Massachusetts Institute of Technology, seguito dall’Imperial College di Londra e dall’Università di Oxford.

03:05

Notiziario

Notiziario 04.06.2024, 23:00

Correlati

Ti potrebbe interessare