"Insoddisfazione" per il lavoro del Consiglio federale. È quanto emerge da un sondaggio effettuato da Tamedia su un campione di 20'400 persone. Il 27% degli interrogati è "insoddisfatto" del lavoro del Consiglio federale, un altro 27% si definisce "piuttosto insoddisfatto", mentre "solo" il 9% è "soddisfatto" e il 36% "piuttosto soddisfatto" del lavoro governativo.
Tra i motivi di insoddisfazione espressi dalle persone intervistate emerge il miliardo di coesione promesso all'UE dal Governo. Il 70% boccia la decisione.
Per quanto riguarda, invece, gli apprezzamenti a livello individuale dei consiglieri, all'ultimo posto "in classifica" troviamo Johann Schneider-Ammann mentre, secondo le persone intervistate, il più convincente è il ministro dell'interno Alain Berset. I più apprezzati, dietro a Berset, sono Doris Leuthard e Ueli Maurer.
Il sondaggio è stato condotto tra il 4 e il 5 gennaio 2018 sui portali di informazione di Tamedia. Vi hanno partecipato 20'422 persone in provenienza da tutta la Svizzera. Il margine d'errore si situa attorno a +/- 1,5 punti percentuali.
ATS/M. Ang.