Il giurassiano Charles Juillard è il nuovo vice presidente del Partito popolare democratico svizzero (PPD). È stato eletto dai delegati riuniti sabato a Cham (ZG) per acclamazione. Succede al vallesano Yannick Buttet che si è ritirato dalla funzione lo scorso dicembre in seguito a un procedimento penale aperto nei suoi confronti, legato a presunte molestie sessuali.
Juillard, consigliere di Stato nel suo cantone dal 2006 e responsabile delle finanze, 56 anni, davanti ai delegati ha ribadito l’importanza di continuare nel solco della tradizione affidando ad un romando il posto di vice presidente.
Di fronte ai delegati, il presidente del PPD Gerhard Pfister ha affermato che “le vicende personali di Buttet mi hanno molto colpito”. Yannick Buttet, assente sabato a Cham, aveva rinunciato anche al suo seggio al Consiglio nazionale e promesso che avrebbe affrontato una cura di disintossicazione dall’alcool. L’unica funzione che ha conservato è quella di sindaco del comune di Collombey-Muraz.
Iniziativa contro l’aumento dei costi della salute
I delegati del PPD hanno approvato anche il lancio di un’iniziativa popolare per mettere un freno alle spese sanitarie. La raccolta firme comincerà il prossimo autunno.
Il testo dell’iniziativa esige che Confederazioni e cantoni adottino delle misure concrete entro un anno per ridurre i costi della salute, quando l’aumento dei costi medi annuali per persona assicurata nell’ambito della assicurazione malattia obbligatoria è superiore di un quinto all’evoluzione dei salari nominali. Lo scopo: fare evolvere l’aumento dei costi a carico degli assicurati proporzionalmente al loro salario medio e all’economia.
L’aumento dei costi e dei premi di cassa malati sono al limite della sopportazione per la classe media, è stato ribadito a più riprese dai deputati.
ATS/Swing