Svizzera

L’Eurosong 2025 si terrà a Basilea

La scelta della SSR è caduta sulla città renana, scartata quindi l’altra alternativa rimasta, Ginevra - Preannunciato un referendum contro il credito pubblico per la manifestazione

  • 30 agosto, 10:05
  • 30 agosto, 19:25
01:58

RG 12.30 del 30.08.2024 La corrispondenza di Gianluca Olgiati

RSI Info 30.08.2024, 12:31

Di: ATS/pon 

L’edizione 2025 dell’Eurovision Song Contest si terrà a Basilea, alla Sankt Jakobshalle, il 13, 15 e 17 maggio. L’annuncio è stato dato dalla SSR questo venerdì mattina alle 10. La decisione è stata presa giovedì e confermata poi dall’Unione europea di radiodiffusione, nota come EBU, organizzatrice dell’evento.

L’altra candidata rimasta in lizza era Ginevra, mentre erano già state scartate le proposte di Zurigo e Berna/Bienne. L’organizzazione spetta alla Svizzera in virtù della vittoria di Nemo quest’anno a Malmö con la canzone “The Code”.

I costi sono stimati dalle autorità renane in 35 milioni di franchi, ma la città sarà sotto i riflettori di tutta l’Europa: i tre spettacoli (semifinali e finale) di quest’anno sono stati visti da 163 milioni di persone (800’000 spettatori in Svizzera).

In una prima reazione il Governo cantonale si rallegra della scelta caduta su Basilea: si tratta di una grande possibilità - scrive in un comunicato - e si farà tutto il possibile per accogliere al meglio l’evento. Il presidente del Consiglio di stato basilese, Conradin Cramer, ha voluto condividere l’euforia della scelta sui social media.

È previsto anche un programma di accompagnamento, allo scopo di coinvolgere tutta la popolazione: nel giorno della finale, il vicino Sankt Jakob-Park accoglierà un concerto di star delle edizioni passate. Una “Eurovision Street” troverà spazio in città, nella Steinenvorstadt e lungo le rive del Reno a Kleinbasel. Una richiesta di credito sarà avanzata prossimamente al Gran Consiglio, che dovrebbe esprimersi già l’11 settembre. Il tetto della Sankt Jakobshalle dovrà essere rinforzato per poter sospendere tutta l’infrastruttura necessaria allo spettacolo.

625680528_highres.jpg

La Sankt Jakobshalle di Basilea

  • keystone

Il Cantone e la città di Ginevra, dal canto loro, si sono detti dispiaciuti della scelta della SSR e congratulati con Basilea, dicendosi convinti di aver presentato comunque un solido dossier. La manifestazione si sarebbe tenuta al Palexpo. A nome della SSR, il portavoce Edi Estermann ha detto a SRF che non c’è stato un criterio in particolare che ha fatto preferire la candidatura della Svizzera tedesca.

Annunciato un referendum

La possibilità di un referendum contro il credito pubblico da 34,9 milioni di franchi, che l’UDF ha già preannunciato, “viene presa sul serio”, ma “viviamo in una democrazia diretta e sono fattori da considerare”. Anche i Giovani UDC avevano manifestato l’intenzione di opporsi.

La 69ma edizione dell’Eurosong sarà la terza nella Confederazione, dopo quella inaugurale di Lugano nel 1956 e quella di Losanna nel 1989. L’anno precedente la Svizzera si era imposta a Dublino con “Ne partez pas sans moi”, cantata dalla canadese Céline Dion.

02:50

Eurosong 2025: Basilea o Ginevra?

Telegiornale 29.08.2024, 20:00

02:56

Eurovision sotto il peso del referendum

SEIDISERA 30.08.2024, 18:14

  • KeyStone

Correlati

Ti potrebbe interessare