Svizzera

La-Chaux-de-Fonds: l'esercito resta

Presenza dei militari prolungata fino al 23 agosto, su domanda del canton Neuchâtel

  • 8 agosto 2023, 17:31
  • 15 agosto 2023, 20:37
La-chaux-de-fonds_KStone.jpg
  • KStone
Di: redMM

Una parte del contingente di militari impiegati a La-Chaux-de-Fonds per aiutare le autorità locali dopo la devastane tempesta del 2 agosto scorso rimarrà in servizio in città per altre due settimane. Lo ha deciso il Dipartimento federale della difesa e della protezione civile, su richiesta delle autorità cantonali di Neuchâtel.

Vengono liberati dal compito i militari in ferma continuata della formazione d'aiuto in caso di catastrofe, nonché quelli del battaglione 11 di zappatori carristi, mentre una dozzina di specialisti del Centro di competenza servizio alpino continuerà a fornire assistenza. I militi - si legge in una nota del Dipartimento - aiutano ad eliminare i pericoli derivanti dai tetti danneggiati e dalle parti pericolanti degli edifici. Sul posto operano anche dei mini droni militari, che raccolgono immagini e altri dati per consentire ai responsabili civili di organizzare in modo mirato i mezzi disponibili per il risanamento.

Con l'aiuto delle forze armate sono stati effettuati lavori di messa in sicurezza, soprattutto di parchi ed edifici pubblici, ed è stata sgomberata una grande quantità di legname abbattuto dal maltempo.

La Chaux-de-Fonds una settimana dopo

Telegiornale 31.07.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare