Uber ha deciso di rinunciare dall’anno prossimo a livello nazionale al servizio Uber Pop, il più a buon mercato disponibile e in forte concorrenza con i taxi.
Dopo averlo soppresso a Zurigo e a Losanna, non sarà infatti più disponibile nemmeno a Basilea a partire da fine maggio, ha comunicato mercoledì l'azienda statunitense fornitrice di servizi di trasporto automobilistico attraverso un'applicazione sul cellulare.
Da inizio giugno, a Basilea sarà disponibile solo il servizio UberX, più caro. Stando alla società, quello meno costoso non è infatti redditizio. Gli autisti attivi nella città renana avranno quindi cinque mesi di tempo per procurarsi una licenza per il trasporto professionale di persone.
Uber Pop ha fatto salire la mosca al naso ai conducenti professionisti, come anche ai sindacati che li rappresentano, dato che con questa offerta praticamente chiunque in possesso di un'automobile può trasportare persone. Poiché non disponevano di una regolare licenza, a Basilea e Zurigo diversi autisti di Uber Pop sono però stati multati.
RG delle 18.30 del 13.12.17; il servizio di Johnny Canonica
RSI Info 13.12.2017, 18:52
Contenuto audio
ATS/ludoC