La Segretaria di Stato Livia Leu ha inviato una lettera alla Commissione europea, che a inizio mese aveva chiesto chiarimenti sulla posizione di Berna nei confronti dell’UE.
La Svizzera rispetta "l'omogeneità del mercato interno", si legge nella missiva, ma la Confederazione non ha gli stessi diritti degli Stati membri dell'UE, e questo deve essere preso in considerazione. Berna è pronta a passare da un modello statico a un modello dinamico sull'adozione degli sviluppi del diritto comunitario. Anche in questo caso però bisogna considerare che la Svizzera non è uno Stato membro dell'UE.
Leu chiede anche la partecipazione di esperti svizzeri alla stesura di testi giuridici e sulla libera circolazione delle persone, chiarisce che Berna ha bisogno di eccezioni. La diplomatica elvetica insiste inoltre sulla necessità di garantire in futuro la partecipazione ai programmi europei di ricerca e accademici.
Nella lettera, la Segretaria di Stato fa sapere alla Commissione europea di voler procedere rapidamente e chiede un incontro al più presto.
Radiogiornale delle 12.30 del 03.05.2022: l'intervista a Livia Leu, di Lucia Mottini
RSI Info 03.05.2022, 15:10
Contenuto audio