Svizzera

Luce verde all'acquisto degli F-35

Come già gli Stati anche il Consiglio nazionale dà il via libera con 128 voti contro 67. Le critiche da parte di socialisti e ambientalisti

  • 15 settembre 2022, 13:08
  • 20 novembre, 15:02
512471175_highres.jpg
Di: Ats/Red. MM. 

L'acquisto dell'F-35A è un affare fatto. Dopo il Consiglio degli Stati, il Nazionale ha dato il via libera al Consiglio federale giovedì con 128 voti contro 67. Con grande disappunto del campo rosso-verde. La Svizzera non aspetterà il voto sull'iniziativa "Stop F-35".

Da quando è stata annunciata la scelta dei caccia americani, sono state espresse critiche sulla procedura di valutazione, sulla scelta degli aerei, sui costi reali, attualmente stimati in sei miliardi di franchi, e sulla gestione dei rischi.

"L'F-35A americano è l'aereo giusto per la Svizzera", ha dichiarato Jacqueline de Quattro (PLR/VD) a nome della commissione. Ha ottenuto il punteggio più alto nella valutazione. "È l'aereo più economico, il migliore dal punto di vista tecnologico". Inoltre, ha aggiunto, è l'aereo più utilizzato nella NATO e nell'UE.

 La Svizzera acquisterà 36 caccia F-35A per 6 miliardi

La Svizzera acquisterà 36 caccia F-35A per 6 miliardi

  • Keystone

Le relazioni dei comitati di gestione e di revisione non hanno messo in discussione l'acquisto. "Abbiamo potuto verificare che la Svizzera era in grado di negoziare prezzi fissi", ha dichiarato de Quattro. Le incertezze sono state eliminate. La Svizzera acquisterà 36 aerei per 6,035 miliardi di franchi.

Jean-Luc Addor (UDC/VS) ha affermato che la modernizzazione della flotta è necessaria e addirittura urgente. Ida Glanzmann (Centro/LU) ha affermato che la guerra in Ucraina ha cambiato il modo di considerare le questioni di sicurezza. "Sarebbe irresponsabile rifiutare l'acquisto dell'aereo e creare delle lacune nella nostra sicurezza aerea", ha aggiunto la signora de Quattro.

"Non è la buona scelta"

Il PS e i Verdi ritengono, invece, che l'aereo americano non sia la scelta giusta per la Svizzera. Hanno cercato di sottoporre la questione al Consiglio federale. Tutte le loro proposte sono state respinte.

Il suo acquisto è un rischio troppo grande, ha dichiarato Marionna Schlatter (Verdi/EFA/ZH). La dipendenza dagli Stati Uniti è troppo forte. Inoltre, la Svizzera non ha bisogno di un aereo in grado di trasportare una bomba nucleare per la NATO. Il Consiglio federale ha promesso un aereo per la polizia militare, ma l'F-35A è un aereo stealth per bombardare il territorio nemico, ha aggiunto Pierre-Alain Fridez (PS/JU).

02:34

Luce verde agli F35

Telegiornale 15.09.2022, 14:30

L'aereo è ancora in fase di sviluppo, non ha ricevuto l'autorizzazione per la produzione in serie e gli Stati Uniti hanno annunciato che cambieranno il motore, ha detto Fridez.

Il campo rosso-verde si è battuto per l'acquisto di un aereo europeo al posto di quello americano. Questo, ha aggiunto il deputato, ci avrebbe permesso di approfondire la cooperazione in materia di sicurezza con i nostri vicini. L'aereo avrebbe dovuto essere più adatto a compiti di polizia e di difesa aerea. Anche la sinistra avrebbe voluto un jet meno rischioso in termini finanziari e tecnici.

Correlati

Ti potrebbe interessare