Il 60% degli svizzeri si è detto a favore dell'accordo quadro con l'Unione Europea in un sondaggio dell'istituto gfs Bern pubblicato dalla Nzz am Sonntag. Se si votasse oggi il 17% degli interpellati dirette sicuramente di sì, mentre il 47% sarebbe piuttosto favorevole. Il 35% degli intervistati si è detto invece contrario, mentre il 5% non ha risposto alla domanda.
Si tratta del primo rilevamento rappresentativo delle opinioni dei cittadini elvetici sul tema. È stato realizzato su mandato dell'associazione mantello della farmaceutica Interpharma.
Dalle risposte emerge tuttavia che la maggioranza non vorrebbe cambiare niente al sistema di accordi bilaterali, ha spiegato il direttore dell'istituto Urs Bieri che si è detto "sorpreso" da tale risultato.
A livello di partiti, sono i Verdi a sostenere maggiormente l'accordo trovato con Bruxelles nella misura dell'86%, l'elettorato socialista segue con l'80%. Un chiaro sì giunge anche da PLR (71%) e PPD (68%). Contrario invece il 60% dei sostenitori dell'UDC.
Si tratta di risultati sorprendenti poiché, sottolinea il domenicale, finora la politica ha sempre ritenuto che l'accordo non godesse del sostegno popolare. Il giornale cita in particolare dichiarazioni del presidente socialista Christian Levrat ("nella sua forma attuale non è in grado di ottenere una maggioranza") e del consigliere agli stati liberale-radicale Philipp Müller ("oggi non si può vincere una votazione su questo accordo").
RG 12.30 del 31.03.19: la corrispondenza di Mattia Serena
RSI Info 31.03.2019, 15:16
Contenuto audio
La maggioranza degli svizzeri è per l'accordo quadro
Telegiornale 31.03.2019, 14:30
Accordo quadro, il 60% degli svizzeri sarebbe a favore
Telegiornale 31.03.2019, 22:00