Svizzera

Mancano soldi: chiusura provvisoria per l’ONU a Ginevra

Crisi di liquidità per il Palais des Nations, che rimarrà chiuso fino al 12 gennaio per risparmiare su corrente e riscaldamento

  • 5 gennaio, 12:28
  • 5 gennaio, 12:28
267962625_highres.jpg

I problemi di liquidità derivano anche dal fatto che una cinquantina di Stati non ha versato nei termini previsti i contributi all'organizzazione

  • archivio keystone
Di: ATS/ARi 

La sede europea dell’ONU a Ginevra rimarrà chiusa fino al 12 gennaio. Ciò consente di risparmiare su costi quali riscaldamento e corrente elettrica. L’organizzazione ha infatti un problema di liquidità.

A pesare sui conti è in particolare il forte aumento dei prezzi dell’energia in Svizzera. Proprio per questo le porte del Palais des Nations sono chiuse dal 20 dicembre, ha dichiarato la portavoce Alessandra Vellucci. I lavori continueranno comunque anche durante la chiusura: i dipendenti svolgono infatti le loro mansioni in home office e chi deve per forza recarsi al Palais des Nations vi ha comunque accesso.

La crisi di liquidità deriva fra l’altro dal fatto che circa 50 Paesi membri non hanno versato i loro contributi nei termini previsti. Fra questi, anche gli Stati Uniti.

02:46

Tagli ai fondi UNRWA, parla Lazzarini

Telegiornale 14.12.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare