Svizzera

Maurer andrà ai Mondiali in Qatar

Il consigliere federale presenzierà all’incontro Svizzera-Brasile – È l’unico membro del Governo ad aver confermato la presenza

  • 1 novembre 2022, 14:09
  • 24 giugno 2023, 01:05

Maurer va allo stadio

Telegiornale 01.11.2022, 21:00

  • archivio keystone
Di: ATS/dielle

Il consigliere federale Ueli Maurer si recherà in Qatar per i Mondiali di calcio, al via il prossimo 20 novembre, e assisterà all'incontro Svizzera-Brasile. Si tratta dell'unico membro del governo ad aver confermato la propria presenza, mentre è già sicuro che non ci sarà la responsabile del Dipartimento dello sport Viola Amherd.

Ursula Eggenberger, portavoce della Cancelleria federale, ha dichiarato a Keystone-ATS che al momento non sono previsti altri partecipanti oltre a Maurer, ma – a dipendenza delle agende dei consiglieri federali – ci potrebbero essere dei cambiamenti in corsa.

Maurer, che in dicembre lascerà come noto l'esecutivo, si era già recato nello Stato del Golfo una prima volta nel luglio del 2021 e una seconda lo scorso marzo.

L'avvicinamento al torneo è stato accompagnato da una lunga serie di controversie e richieste di boicottaggio, che rendono non banale la questione della rappresentanza sul posto dei vari governi. Molte ong accusano infatti Doha di non rispettare gli standard minimi in materia di diritti umani.

no alle fanzone

Telegiornale 05.10.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare