Il consigliere federale Beat Jans ha incontrato Nemo, vincitore dell’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest, martedì a Berna. Conosciuto per il suo impegno a favore delle persone non binarie, l’artista ha fornito preziose informazioni sulla loro situazione in Svizzera. Jans ha definito la vittoria di Nemo una fortuna per il Paese e ha annunciato nuove iniziative per migliorare la vita delle persone che non si identificano nei due generi, uomo o donna.
“Il nostro obiettivo è creare una società aperta e tollerante”, ha scritto Jans su X. “In questa società, tutti devono essere integrati e sentirsi tali”. Ha inoltre ringraziato Nemo ed espresso grande soddisfazione per l’incontro, come riportato dal suo Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).
L’Ufficio federale di giustizia (UFG) sta attualmente lavorando a un rapporto per migliorare la situazione delle persone non binarie. Il prossimo passo sarà coinvolgere direttamente le persone interessate, per identificare i problemi e le discriminazioni che affrontano nella vita quotidiana.
L’UFG sta valutando diverse misure per migliorare la situazione e il 1° luglio organizzerà un workshop sul tema. Il processo, concepito come partecipativo tiene in considerazione i desideri e le esigenze delle persone coinvolte. Tuttavia, un tale processo richiede tempo e impegno, e il rapporto finale è previsto per l’estate del 2025.
Festa per Nemo
Telegiornale 18.06.2024, 12:30
Vittoria storica di Nemo all'Eurovision song contest
Telegiornale 12.05.2024, 20:00