Svizzera

Nemo a tu per tu con Beat Jans

Dopo il trionfo del 26enne all’Eurovision Song Contest, la politica inizia ad affrontare la situazione delle persone non binarie in Svizzera per una società più “aperta e tollerante”

  • 18 giugno 2024, 19:21
  • 18 giugno 2024, 19:21
Beat Jans e Nemo

Il consigliere federale Beat Jans (a sinistra) assieme a Nemo

  • X/Beat Jans
Di: ATS/RSI Info 

Il consigliere federale Beat Jans ha incontrato Nemo, vincitore dell’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest, martedì a Berna. Conosciuto per il suo impegno a favore delle persone non binarie, l’artista ha fornito preziose informazioni sulla loro situazione in Svizzera. Jans ha definito la vittoria di Nemo una fortuna per il Paese e ha annunciato nuove iniziative per migliorare la vita delle persone che non si identificano nei due generi, uomo o donna.

“Il nostro obiettivo è creare una società aperta e tollerante”, ha scritto Jans su X. “In questa società, tutti devono essere integrati e sentirsi tali”. Ha inoltre ringraziato Nemo ed espresso grande soddisfazione per l’incontro, come riportato dal suo Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

L’Ufficio federale di giustizia (UFG) sta attualmente lavorando a un rapporto per migliorare la situazione delle persone non binarie. Il prossimo passo sarà coinvolgere direttamente le persone interessate, per identificare i problemi e le discriminazioni che affrontano nella vita quotidiana.

L’UFG sta valutando diverse misure per migliorare la situazione e il 1° luglio organizzerà un workshop sul tema. Il processo, concepito come partecipativo tiene in considerazione i desideri e le esigenze delle persone coinvolte. Tuttavia, un tale processo richiede tempo e impegno, e il rapporto finale è previsto per l’estate del 2025.

00:39

Festa per Nemo

Telegiornale 18.06.2024, 12:30

08:55

Vittoria storica di Nemo all'Eurovision song contest

Telegiornale 12.05.2024, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare