"La nostra casa sta bruciando": parole della 16enne attivista svedese per il clima Greta Thunberg, che nel giorno della chiusura del WEF ha tenuto un incontro con la stampa a margine del Forum economico di Davos. "Secondo l'IPCC (il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico) siamo a meno di 12 anni dal momento in cui non potremo più correggere i nostri errori", ha ricordato, sottolineando come a Davos "si sentano storie di successo, un successo economico per il quale si paga però un prezzo altissimo".
In sciopero per il clima, anche a Davos
"Stiamo fallendo, ma abbiamo ancora tutte le possibilità delle nostre mani (...), dipende da voi e da me", ha esortato, "e la soluzione è così semplice che anche un bambino la vede: dobbiamo fermare le nostre emissioni di gas a effetto serra". L'attivismo, secondo Greta Thunberg, è necessario. "Cosa dobbiamo fare se non c'è volontà politica?", ha detto, accusando "tutti i movimenti politici" di non aver raggiunto lo scopo.
RG 12.30 del 25.01.2019: le dichiarazioni di Greta Thunberg
RSI Info 25.01.2019, 14:40
Contenuto audio
WEF, Davide Paggi in diretta da Davos
Telegiornale 25.01.2019, 13:30
Famosa per i suoi scioperi (regolarmente si reca a protestare davanti al Parlamento del suo paese, saltando la scuola) e per il suo recente intervento alla conferenza sul clima di Katowice, l'adolescente scandinava aveva scelto di raggiungere i Grigioni da Stoccolma in treno invece che in aereo, viaggiando per oltre un giorno.
Greta Thunberg e Christine Lagarde
Nella località retica, ha partecipato a dibattiti e avuto modo anche di trovarsi faccia a faccia con la direttrice del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde. "Posso parlare con questa signorina?", ha chiesto spontaneamente la politica francese, che espresso "ammirazione" per l'operato della giovane e l'ha persino invitata a dormire nella sua stanza.
A Davos, infatti, Greta Thunberg ha trascorso le notti in una tenda a -15°C, nell'Arctic Basecamp del programma Future Earth.
Studenti in sciopero
Diversi studenti hanno avuto l’occasione di incontrare in privato l’attivista svedese e nella giornata di venerdì hanno aderito alla sua protesta per azioni urgenti contro il cambiamento climatico. “È affascinante e stimolante" ha riferito una ragazza che si è unita alla manifestazione.
Studenti in sciopero con Greta
EBU/YR 25.01.2019, 18:39
Si è chiuso il WEF di Davos
Telegiornale 25.01.2019, 21:00