Svizzera

"Problemi energetici per lungo tempo"

Il vice presidente di Alpiq Michael Wieder ritiene che la Svizzera sarà confrontata a lungo con penuria di energia

  • 20 novembre 2022, 08:07
  • 24 giugno 2023, 01:47
Il vicepresidente del gruppo elettrico Alpiq Michael Wider

Il vicepresidente del gruppo elettrico Alpiq Michael Wider

  • keystone
Di: ATS/Swing

La Svizzera deve essere pronta a convivere con una carenza di energia per diversi anni a venire, avverte il vicepresidente del gruppo elettrico Alpiq. Anche se la Confederazione dovesse superare l'inverno senza carenze, è ancora troppo presto per levare l'allarme, ha aggiunto.

Molti dei Paesi vicini alla Svizzera dipendono fortemente dalle centrali a gas per la produzione di energia elettrica, ha dichiarato Michael Wider in un'intervista pubblicata domenica dalla Neue Zuercher Zeitung. "Se il prossimo inverno le forniture di gas in Europa dovessero esaurirsi, ciò rappresenterebbe inevitabilmente un problema per la Svizzera", ha aggiunto, sottolineando che il nostro Paese è strettamente legato all'Europa in termini di elettricità.

L'energia di Faido

Il Quotidiano 11.11.2022, 20:00

wider sostiene quindi un uso molto più efficiente dell'elettricità per superare una possibile carenza nelle forniture. Inoltre, è favorevole a espandere le capacità produttive il più rapidamente possibile. Alpiq è coinvolta in quattro dei 15 progetti discussi alla tavola rotonda sull'energia idroelettrica, osserva Wider. "Queste strutture potrebbero aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento, soprattutto in inverno.

Ti potrebbe interessare