La scala dei valori di chi ha da poco raggiunto la maggiore età non pare molto diversa da quella delle generazioni precedenti, in particolare per quanto riguarda le tematiche legate alla famiglia, il cui modello tradizionale resta tuttora un obbiettivo da raggiungere.
Gran parte dei giovani adulti ascoltati nell'ambito del sondaggio condotto tra il 2012 e il 2013 per conto della Confederazione, punta infatti al matrimonio con prole; l'uomo viene poi quasi sempre visto come responsabile del sostentamento e la donna quale "angelo del focolare".
Qualche cambiamento, rispetto agli ultimi 30 anni, lo si è invece registrato per quanto concerne l'uso del tempo libero: sport, attività di gruppo e discoteche, ma pure radio e televisione, sono ancora relativamente popolari, tuttavia la rete, con i suoi vari supporti e le molteplici offerte, è ormai entrata prepotentemente nel novero.
Interessante, tra i tanti altri campi considerati, è la percezione dell'impatto religioso: ad esempio, il 46% degli interpellati ritiene i mussulmani una minaccia per il sistema di vita svizzero.
ATS/dg