Il settore orologiero elvetico, dopo due anni di rallentamento, sembra aver imboccato la strada della ripresa a grandi passi. Ne è convinto il direttore generale di Swatch Group Nick Hayek che si è espresso dalle colonne del domenicale NZZ am Sonntag.
“Gli acquisti di orologi svizzeri sono particolarmente floridi in tutto il mondo. Da luglio le vendite sono in netta crescita. A settembre il settore ha registrato vendite in progressione di oltre il 10% e nel mese di ottobre, malgrado non ci siano ancora cifre definitive, il progresso è stato ulteriormente marcato” ha affermato Hayek.
Unico neo la produzione di movimenti di orologi prodotti per terzi è ancora in calo. “Nei momenti difficili il settore non ha proceduto a licenziamenti, effettuando, al contrario continui investimenti. Malgrado ciò alcuni produttori sono in difficoltà per fronteggiare una domanda che ha accelerato sensibilmente. Omega ha circa 70'000 ordini ancora sospesi. Stesso scenario per Longines e Blancpain”. Il boss di Swatch Group ha concluso affermando che gli obiettivi di crescita per l’anno in corso (tra il 7 e il 9%) sono certo ambiziosi ma non irrealizzabili”.
ATS/Swing