Svizzera

"Sostenere Sion 2026"

Il Consiglio federale ha inoltrato al Parlamento il messaggio con la richiesta di un contributo di 994 milioni di franchi

  • 23 maggio 2018, 17:09
  • 23 novembre, 01:25
Ora si esprimano i vallesani...

Ora si esprimano i vallesani...

  • kezstone

Il Consiglio federale ha ribadito mercoledì la sua convinzione che ospitare i Giochi olimpici e paralimpici invernali rappresenti una grande opportunità per la Svizzera. Forte di questa posizione, l’Esecutivo ha adottato il messaggio sulla partecipazione della Confederazione alle spese, chiedendo al Parlamento di sostenere "Sion 2026" con un contributo sino a 994 milioni di franchi.

Prima che la richiesta venga sottoposta alle Camere federali, il progetto dovrà superare lo scoglio delle urne locali. Il prossimo 10 giugno, infatti, i vallesani saranno chiamati ad esprimersi su un credito di 100 milioni di franchi, che il cantone ha previsto di stanziare. Una vittoria dei contrari significherebbe l’abbandono dell’iniziativa.

Stando al Governo, l’evento avrà ricadute positive per l’intera Confederazione, non soltanto in ambito sportivo, ma anche sociale; una vetrina importante a livello internazionale, in grado di fornire "impulsi anche all’economia regionale".

ATS/bin

Correlati

Ti potrebbe interessare