Svizzera

Superstrade per bici anche in Svizzera

L’USTRA ha analizzato il potenziale di queste ciclovie: potrebbero ridurre tra il 2 e il 4% del volume del traffico autostradale – Primi quattro percorsi in progettazione

  • 14 aprile 2023, 08:25
  • 20 novembre, 11:31
01:40

RG 7.00 del 14.04.2023 - Il servizio di Maria Jannuzzi

RSI Info 14.04.2023, 08:24

  • keystone
Di: RG/Red. MM 

Superstrade per biciclette per ridurre il traffico sulle autostrade. La Svizzera potrebbe presto seguire l'esempio di nazioni come i Paesi Bassi, dove queste piste per i pendolari in sella hanno portato a una diminuzione del 10% del traffico autostradale motorizzato.

Impropriamente sono anche definite autostrade per bici: sono larghe, sicure e il numero di incroci è ridotto al minimo indispensabile. Sono talmente comode da spingere i pendolari ad abbandonare l'auto e ad inforcare la bici.

L’Ufficio federale delle strade (USTRA) ne ha pertanto studiato il potenziale anche da noi, come sottolineato ai microfoni SRF dal vicedirettore Erwin Wieland: “Con l'aumento delle biciclette elettriche, le ciclovie sono diventate chiaramente un'alternativa molto più interessante rispetto a dieci anni fa. Abbiamo realizzato degli studi e siamo giunti alla conclusione che nel caso ideale tra il 2 e il 4% del volume del traffico autostradale odierno potrebbe spostarsi sulla ciclovia”.

L'analisi dell’USTRA mostra che queste piste ciclabili avrebbero senso soprattutto intorno ai grandi agglomerati di Zurigo, Basilea, Berna, Losanna e Ginevra. In fase di progettazione ci sono già i percorsi Lyss-Bienne, Soletta-Grenchen, Zurigo-Baden e Zurigo-Wetzikon.

Esiste però anche un altro problema che potrebbe rallentare lo sviluppo di queste nuove ciclo-strade: “La Svizzera è un Paese molto popolato. Soprattutto dove il potenziale è grande, nelle città e negli agglomerati urbani, lo spazio scarseggia. Una delle sfide più grandi sarà sicuramente quella di riuscire a costruire queste piste ciclabili da qualche parte” conclude Wieland.

In Svizzera più della metà dei pendolari percorre in media 14 chilometri per raggiungere il posto di lavoro.

Correlati

Ti potrebbe interessare