Svizzera

Svizzera-UE, PPE vuole riavvicinamento

Il Partito popolare europeo ha adottato una risoluzione che chiede “buone relazioni” tra Berna e Bruxelles – “Importante ri-coinvolgimento in Horizon e Erasmus”

  • 1 giugno 2022, 12:03
  • 20 novembre, 15:48
Il presidente (partente) Donald Tusk alla prima giornata del congresso PPE martedì a Rotterdam

Il presidente (partente) Donald Tusk alla prima giornata del congresso PPE martedì a Rotterdam

  • keystone
Di: ATS/dielle 

Il Partito Popolare Europeo (PPE) ha adottato mercoledì a netta maggioranza una risoluzione sulla Svizzera al suo congresso di Rotterdam, che chiede delle buone relazioni tra la Svizzera e l'Unione europea.

“È nell'interesse di entrambe le parti stabilizzare le relazioni UE-Svizzera e svilupparle sulla base di solide regole comuni” si legge nel testo adottato. Entrambe le parti hanno anche "un grande interesse affinché la Svizzera sia di nuovo associata" al pacchetto Horizon Europe, che comprende vari programmi di ricerca, e nel programma di formazione dell'UE "Erasmus plus".

00:58

Svizzera-Ue, segnali di riavvicinamento

Telegiornale 30.04.2022, 14:30

La risoluzione è stata presentata dal Partito Popolare Austriaco (ÖVP). "Contribuirà a garantire che i negoziati al parlamento europeo, ma anche nelle altre istituzioni, acquistino slancio e siano condotti in modo costruttivo, ottimista e fiducioso", ha dichiarato all'agenzia di stampa Keystone-ATS il politico ed europarlamentare dell'ÖVP Lukas Mandl.

02:42

Wef, diretta da Davos

Telegiornale 26.05.2022, 14:30

Correlati

Ti potrebbe interessare