Svizzera

Svizzera, prosegue la crisi delle patate

Troppo piovosa la primavera, troppo calda l'estate e coltivatori in difficoltà, tanto da ricorrere a importazioni – “Molti vogliono rinunciare, in gioco la produzione svizzera”

  • 25 agosto 2023, 12:43
  • 25 agosto 2023, 12:48
01:46

RG 12.30 del 25.08.2023 - Il servizio di Gianluca Olgiati

RSI Info 25.08.2023, 12:38

  • keystone
Di: RG-Olgiati/Red. MM 

Troppo piovosa la primavera, troppo calda l'estate. La meteo sta mettendo in difficoltà i coltivatori di patate in Svizzera. Per il terzo anno consecutivo il raccolto è deludente, tanto che alcuni hanno deciso di rinunciare a questo tipo di coltivazione.

Le patate infatti mal sopportano temperature superiori ai 28 gradi. E questo in una stagione in cui la coltivazione è iniziata più tardi del solito a causa delle persistenti piogge di primavera.

“Le patate in molti posti dovrebbero ancora crescere un po’, ma con le temperature degli scorsi giorni sopra i 30-34 gradi è difficile”, ha spiegato ai microfoni di radio SRF Ruedi Fischer, presidente dell’Unione svizzera dei produttori di patate. Il raccolto, oltre che sotto le attese, arriverà dunque anche in ritardo.

“È un anno speciale – spiega Fischer – anche per i commercianti e i rivenditori. Nelle ultime settimane si è dovuti ricorrere a importazioni, di solito non necessarie in questo periodo”. E per i produttori di patate è il terzo anno difficile consecutivo. La pazienza di molti di loro è giunta al limite: “Molti produttori non vogliono più assumersi questo rischio e hanno deciso di abbandonare la coltivazione di patate” aggiunge Fischer.

Un segnale che va preso sul serio per l’associazione di categoria, in gioco c'è la produzione di patate svizzere.

Agroscope studia specie più resistenti

Intanto però con i cambiamenti climatici, le estati torride e i periodi di forte pioggia sembrano diventare sempre più la norma. Cosa fare dunque?

“La misura più immediata è quella di innaffiare il terreno – spiega l’esperto dell’istituto di ricerca federale Agroscope Patrice de Werra –, il metodo più semplice per combattere la siccità e la canicola. Questo finché ci sarà acqua a sufficienza. A questo proposito Agroscope sta già testando specie che meglio sopportano il caldo”.

02:26

RG 18.30 del 25.09.21 - Penuria di patate svizzere - Il servizio di Aron Guidotti

RSI Info 25.09.2021, 15:15

  • keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare