Svizzera

Svizzera tra sanzioni e solidarietà

La Confederazione studia ulteriori misure contro la Russia, mentre si lavora a una soluzione europea per i profughi ucraini

  • 27 febbraio 2022, 18:09
  • 20 novembre, 18:34
509357425_highres.jpg

La consigliera federale Karin Keller-Sutter si è rivolta alla stampa prima della riunione straordinaria dei ministri degli interni dell'UE

  • Keystone
Di: ATS/sf 

L’amministrazione federale svizzera sta preparando diversi possibili provvedimenti per inasprire le misure contro la Russia, sulle quali il Consiglio federale si pronuncerà domani. Lo ha riferito la consigliera federale Karin Keller-Sutter, prima della riunione straordinaria dei ministri degli interni dell'UE a Bruxelles, che non ha però fornito dettagli sulle misure in discussione.

Allo stesso tempo la consigliera federale ha assicurato che la Svizzera sarà solidale nel trovare una soluzione europea alla questione dei profughi ucraini. Nella riunione ministeriale, Keller-Sutter discuterà dell'aiuto umanitario in Ucraina, ma anche di come sostenere gli Stati limitrofi nell'accogliere i profughi.

Inoltre, sarà discusso il rafforzamento dell'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex) e la protezione delle frontiere esterne dell'UE. Anche in questo ambito per la consigliera federale si impone "una soluzione paneuropea".

01:26

La reazione di Mosca alle sanzioni

Telegiornale 27.02.2022, 13:30

Correlati

Ti potrebbe interessare