Svizzera

Terrorismo, "sì a nuove leggi"

Accolto favorevolmente il progetto del Consiglio federale per un inasprimento del quadro normativo

  • 13 ottobre 2017, 17:30
  • 23 novembre, 03:58
Un 32enne di Lugano è stato recentemente condannato per proselitismo nei confronti di al Nusra

Un 32enne di Lugano è stato recentemente condannato per proselitismo nei confronti di al Nusra

  • tipress

Il progetto del Consiglio federale volto a rafforzare la lotta al terrorismo è stato accolto piuttosto bene da partiti e organizzazioni, che vi vedono un modo efficace di colmare le lacune concernente i fatti avvenuti a monte di un attacco terroristico.

In base al disegno posto in consultazione fino a venerdì, il codice penale sarà completato con una nuova disposizione che sanziona reclutamenti, addestramenti e viaggi in vista di un atto terroristico. Inoltre, la norma penale contro le organizzazioni criminali includerà anche quelle terroristiche, con un inasprimento delle pene. Con questo pacchetto di misure, la Svizzera potrà ratificare la Convenzione del Consiglio d'Europa per la prevenzione del terrorismo e il relativo protocollo addizionale.

Alcuni membri dell'Unione delle città svizzere e della Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia avrebbero voluto pene ancora più severe, mentre la sinistra e le organizzazioni per i diritti umani mettono in guardia sui rischi di violazione delle libertà individuali.

ATS/ludoC

Correlati

Ti potrebbe interessare