Svizzera

"Timido" disgelo con Bruxelles

Doris Leuthard ha incontrato Jean-Claude Juncker: tutti i dossier negoziali sono stati sbloccati

  • 6 aprile 2017, 15:18
  • 23 novembre, 06:09
Doris Leuthard e Jean-Claude Juncker giovedì a Bruxelles

Doris Leuthard e Jean-Claude Juncker giovedì a Bruxelles

  • keystone

Tutti i dossier negoziali tra Unione europea e Svizzera sono stati sbloccati: è quanto hanno annunciato la consigliera federale Doris Leuthard, in vista a Bruxelles, e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. In tutti i settori avvieremo nuovamente negoziati tecnici, ha detto la presidente della Confederazione nel corso di una conferenza stampa.

L’incontro è durato molto più del previsto ma ha permesso di fare chiarezza su molti aspetti ed è un chiaro segno che Svizzera e UE hanno diverse cose da dirsi. L’obiettivo dell’UE resta l’accordo istituzionale ma è tempo, intanto, di sbloccare e rinegoziare diversi altri dossier fermi da diversi anni.

Per Doris Leuthard si tratta di arrivare, anche per la Svizzera, certo ad un accordo globale con l’Unione europea ma che in parallelo è importante ridiscutere degli accordi Bilaterali già vigenti ma che hanno bisogno di essere adeguati. Segnali seppur timidi sono quindi giunti dal vertice ma la strada per il raggiungimento dell’accordo istituzionale è ancora parecchio lunga. Senza questo accordo, è stato sottolineato da entrambe le parti, non sembra esserci spazio per nuovi accordi bilaterali. Nelle discussioni bisognerà anche tenere conto degli effetti della Brexit e delle “incomprensioni” derivanti dall’applicazione del voto popolare sull’iniziativa UDC anti immigrazione.

ATS/RG/Swing

Dal TG20:

Correlati

Ti potrebbe interessare