La quarta tappa del viaggio del TG con il politologo Claude Longchamp attraverso i principali partiti svizzeri, in vista delle elezioni federali, è per l'Alleanza del Centro.
"È nato un nuovo partito. È una cosa rara nella politica svizzera", spiega Longchamp. "Dal punto di vista comunicativo e organizzativo, il partito ha fatto bene. È un partito più libero, che attira anche più donne e più giovani".
Ma se la rifondazione è stata per questa forza il più alto della legislatura che si chiude, non tutto quanto è stato fatto ha poi dato dei risultati soddisfacenti.
"Il partito non è riuscito a sfondare nelle elezioni cantonali. Il PPD prima, e il Centro poi, non hanno guadagnato seggi, anzi ne hanno persi. L'alleanza del Centro sperava di poter ritrovare anche uno slancio elettorale. Non è stato così".
In ottobre il partito, secondo Longchamp, potrebbe mantenere il suo peso al Consiglio degli Stati, che è la sua roccaforte, o guadagnare addirittura un seggio. La situazione al Nazionale è invece più complessa.