Svizzera

UDC: "no alla candidatura ONU"

Il partito chiede il ritiro della richiesta della Confederazione per un seggio al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite

  • 6 febbraio 2022, 10:59
  • 20 novembre, 18:42
00:28

Notiziario 09.00 del 6.02.2022

RSI Info 06.02.2022, 11:01

  • keystone
Di: ATS/Swing 

L'Unione democratica di centro auspica che venga tenuta una sessione speciale delle Camere federali sulla domanda di adesione della Svizzera al Consiglio di sicurezza dell'ONU.

L'UDC "ha già presentato la sua richiesta", ha detto al SonntagsBlick il presidente del gruppo parlamentare Thomas Aeschi (ZG). La richiesta ha avuto successo, come hanno confermato i servizi parlamentari alla NZZ am Sonntag e quindi la sessione sarà messa in agenda prossimamente.

"La crisi ucraina dimostra che il nostro principale contributo alla politica di pace è offrire una mediazione", ha detto il consigliere nazionale Franz Grueter (SVP/LU), che presiede la commissione per la politica estera, sempre dalle colonne del domenicale svizzerotedesco. "L'UDC vuole che tutti i partiti votino di nuovo a favore o contro una candidatura della Svizzera al Consiglio di sicurezza dell'ONU prima dell'elezione prevista per giugno 2022", ha aggiunto da parte sua Thomas Aeschi esprimendosi sul SonntagsBlick. Il capogruppo UDC ritiene infatti che la neutralità svizzera sia seriamente minacciata.

Correlati

Ti potrebbe interessare