Coltivare, possedere e consumare cannabis legalmente. Lo chiede l’iniziativa popolare “Legalizzazione della cannabis: un’opportunità per l’economia, la salute e l’uguaglianza”, la cui raccolta delle firme è stata lanciata oggi (martedì).
Il comitato promotore, formato da sette persone domiciliate nella Svizzera tedesca, ha tempo fino al 30 ottobre 2025 per raccogliere le 100’000 sottoscrizioni necessarie alla riuscita dell’iniziativa.
Secondo il testo dell’iniziativa, in futuro dovrebbe essere possibile coltivare e possedere cannabis a partire dall’età di diciotto anni. Il consumo per i minorenni sarebbe vietato.
E si tratterebbe di permettere la coltivazione personale fino al massimo di cinquanta piantine. A partire da 51 sarebbe invece necessaria un’autorizzazione speciale. Per il possesso si parla di tre chilogrammi al massimo.
L’iniziativa vuole inoltre consentire la coltivazione e la vendita a scopo commerciale della canapa, con una licenza e rigorose norme di qualità e sicurezza per aziende e punti vendita.
Studio sul consumo della canapa
Telegiornale 18.03.2024, 20:00