Svizzera

Un registro degli antibiotici

Il Consiglio federale intende rafforzare la lotta alle resistenze in veterinaria

  • 31 ottobre 2018, 11:03
  • 22 novembre, 23:53
00:15

Notiziario delle 11.00 del 31.10.2018

RSI Info 31.10.2018, 12:07

  • keystone

Il Consiglio federale ha approvato mercoledì un'ordinanza volta a rafforzare la lotta alle resistenze agli antibiotici in ambito veterinario. Tramite un nuovo sistema d'informazione sarà possibile avere una visione d'insieme dell'uso di antibiotici e intraprendere misure mirate.

Una delle novità consiste nel rilevare l'uso di antibiotici in relazione alle specie animali, ai tipi di produzione, alle singole aziende e agli studi veterinari. Fino ad ora venivano registrate solamente le quantità vendute dalle aziende ai veterinari.

Il Sistema d'informazione sugli antibiotici nella medicina veterinaria consentirà un confronto regionale, nazionale e internazionale. Nel caso vi siano indizi di un utilizzo eccessivo o improprio, sarà possibile fare accertamenti mirati e adottare misure. Sarà anche possibile valutare l'efficacia di queste misure.

L'ordinanza entrerà in vigore dal prossimo primo gennaio, con lo scopo di garantire a lungo termine l'efficacia degli antibiotici per tutelare la salute di tutti.

ats/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare