Svizzera

Venduti i cavalli maltrattati

Tutti sono stati acquistati per il prezzo massimo; l'asta si è tenuta a Schönbühl

  • 17 agosto 2017, 20:15
  • 23 novembre, 04:36
Per tutti offerto il prezzo massimo

Per tutti offerto il prezzo massimo

  • keystone

Gli 80 cavalli provenienti dall'allevamento turgoviese dove erano stati sequestrati perché maltrattati sono stati venduti all'asta oggi, giovedì, a Schönbühl, nel canton Berna, dove l'esercito si era preso cura di loro negli ultimi dieci giorni.

Tutti, rende noto l'ufficio del veterinario cantonale di Turgovia, hanno trovato un acquirente per il prezzo massimo, ovvero 500 franchi oltre la base d'asta, che era compresa fra i 100 e i 2'400 a seconda dell'esemplare. Se più interessati erano disposti a sborsare quella cifra, si procedeva di volta in volta a un sorteggio. In tutto l'incanto ha permesso di raccogliere 140'200 che serviranno a coprire i costi sopportati dal cantone. Solo l'eventuale rimanenza finirà nelle tasche del precedente padrone. Tredici equini non sono stati venduti perché reclamati dai rispettivi proprietari, che li avevano lasciati in affidamento alla fattoria di Hefenhofen.

Lontano dall'interesse dei media, intanto, due terzi delle circa 50 mucche e un terzo dei 100 maiali che pure erano ospitati dall'azienda agricola sono stati abbattuti per ragioni economiche o sanitarie. Il resto è stato ceduto, come anche una decina di pecore e tre capre.

pon

Correlati

Ti potrebbe interessare