Ticino e Grigioni

“Sapevo dello sgombero, non della demolizione”

È quanto ha dichiarato Norman Gobbi in procura sulla vicenda dell’ex Macello. Presto verrà sentito il comandante della polizia cantonale

  • Oggi, 18:30
  • Un'ora fa
Ti_Press_SA_TPR491184.jpg

L'area dell'ex macello vista dall'alto

  • tipress
Di: Francesco Lepori 

Cosa sapeva Norman Gobbi dell’operazione che, nella notte tra il 29 e il 30 maggio 2021, portò allo sgombero e alla demolizione dell’ex Macello di Lugano? Sgombero e demolizione. Sono proprio i due aspetti cruciali della vicenda.

Giovedì pomeriggio – ha reso noto laRegione – il direttore del Dipartimento Istituzioni è stato sentito dalla procura in qualità di persona informata sui fatti. A verbale ha fornito la sua versione, di cui ora sono emersi i contenuti. Lo sgombero? Ne era al corrente, sì, come l’intero Consiglio di Stato.

01:51

La versione di Gobbi sull'ex Macello

Il Quotidiano 28.02.2025, 19:00

Nelle settimane precedenti il Municipio di Lugano chiese infatti a Bellinzona il supporto della polcantonale per gestire l’operazione. Sostegno che il Governo concesse, ponendo precise condizioni. A cominciare dal fatto che si sarebbe dovuto evitare l’uso della forza.

“Nessuno – ha spiegato Gobbi – mi parlò mai di demolizione.” Nemmeno la sera stessa, quando il consigliere di Stato venne contattato dalla polizia poco prima delle 20, mentre si trovava a casa sua.

Gobbi ha dichiarato di non ricordare chi, in particolare, gli telefonò. Ricorda però che anche allora non si accennò a un possibile uso delle ruspe. “Mi dissero che l’intervento di sgombero stava procedendo come previsto, secondo le indicazioni del Consiglio di Stato. Da parte mia – ha aggiunto Gobbi – mi limitai a prenderne atto.”

Gli accertamenti sono ormai in dirittura d’arrivo. Mancano soltanto alcuni interrogatori. Compreso quello del comandante della polizia cantonale, Matteo Cocchi, che a Palazzo di Giustizia verrà sentito dopo le vacanze di carnevale. Poi al procuratore generale Andrea Pagani non resterà che chiudere l’inchiesta ed emettere le sue decisioni.

Quotidiano 19.00 del 28.02.2025

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare