La Elcotherm, ditta che si occupa dell'assemblaggio di termopompe e fa capo all'Ariston Therm Group, chiude i battenti. La zona industriale di Biasca perde dunque altri 25 posti di lavoro (3 impiegati verranno però ricollocati in altre sedi dell'azienda).
La notizia è stata anticipata venerdì dalla Regione. I dipendenti , tutti residenti nella regione, hanno ricevuto la comunicazione mercoledì.
"In collaborazione con il sindacato OCST prevediamo un piano sociale con condizioni migliori da quelle prescritte dalla legge per riconoscere il lavoro svolto con serietà dai nostri dipendenti", assicura al giornale bellinzonese il direttore Raffaele Pergolini.
"Dispiace per lavoratori e famiglie. Un anno e mezzo fa hanno delocalizzato ricerca e sviluppo. Da tempo c’era sentore che qualcosa sarebbe successo", afferma da parte sua Claudio Isabella dell'OCST. "Il nostro sindacato - aggiunge - lo scorso 1 maggio ha messo in evidenza come la responsabilità sociale delle aziende stia venendo meno. Manca l’attaccamento al territorio. E questo caso ne è solo l'ennesima dimostrazione”.
joe.p./eb