Le Ferrovie Federali Svizzere hanno presentato mercoledì mattina a Balerna il loro primo magazzino spedizionieri in Ticino dotato di un impianto fotovoltaico sul tetto. Entro la metà del prossimo anno l’ex regia federale completerà la posa di altri pannelli solari rivestendo le coperture di altri tre magazzini, in collaborazione con la Agere SA.
Sul primo edificio rinnovato, che si trova presso la stazione di smistamento di Chiasso (in territorio di Balerna) Agere SA ha completato la posa dei pannelli fotovoltaici alla fine dello scorso anno. Il progetto rientra nell’attività di rifacimento dei tetti dei quattro magazzini edificati quasi cinquant’anni fa, per una superficie totale di circa 24'000 metri quadri.
Al termine dei lavori, nel secondo semestre 2017, con il risanamento delle coperture si provvederà a posare quasi 18'000 metri quadri di pannelli fotovoltaici. L’impianto sarà in grado di generare energia elettrica sufficiente per il fabbisogno annuo di circa novecento famiglie. Nel progetto le FFS investiranno circa dodici milioni di franchi.
EnCa
Dal Quotidiano:
Tetto solare
Il Quotidiano 20.01.2016, 20:01