Il primo dei 29 treni Giruno che circoleranno sull’asse nord-sud è stato battezzato “San Gottardo”. La cerimonia ufficiale si è tenuta giovedì pomeriggio a Bellinzona davanti ai vertici FFS e alle autorità cittadine e dei Cantoni Ticino, Uri e Grigioni.
I Giruno, dal romancio girun, poiana, sono prodotti dalla svizzera Stadler Rail che ne consegnerà in tutto 29. Da dicembre i convogli verranno introdotti sulla tratta tra Basilea/Zurigo e il Ticino (dalla primavera 2020 fino a Milano).
Il Giruno dispone, in doppia composizione, di 810 posti a sedere, prese di corrente a ogni posto, wc per uomini e donne, compartimenti multifunzionali e per le biciclette, portabagagli spaziosi, un moderno sistema d’illuminazione con lampade LED a risparmio energetico e interni ampi e luminosi. Novità assoluta è pure l’accesso pianale ribassato adattabile ai marciapiedi di Svizzera, Austria, Italia (alti 55 cm) e Germania (76 cm). Rispetto alle prescrizioni di legge conta infine il doppio di posti a sedere e servizi igienici accessibili in sedia a rotelle.
L'era del treno Giruno
Il Quotidiano 08.08.2019, 21:30