Il Trasporto pubblico del Bellinzonese (TPB) ha il vento in poppa. Lo scorso anno, infatti, le linee urbane hanno potuto contare su un incremento medio del 7% del numero di persone trasportate. Dall’introduzione del nuovo sistema dei trasporti pubblici, nel 2014, l’anno passato è stata superata la soglia di 2,5 milioni di passeggeri.
Le cinque linee urbane del Bellinzonese sembrano quindi piacere sempre di più, registrando, rispetto al 2016, un aumento fino al 9% dei viaggiatori. Pure i chilometri percorsi dai passeggeri, indicatore del sempre maggiore interesse per il mezzo pubblico, sono in costante crescita, passando dai 3'908'677 del 2014 ai 6'811'519 del 2017 (+74%).
Anche grazie agli investimenti già in corso (nuovo nodo intermodale alla stazione FFS di Bellinzona) e a quelli in progettazione (nodi di Giubiasco e S. Antonino, ma anche al miglioramento a tappe delle fermate), l’ambizioso obiettivo del raddoppio dell’utenza del trasporto pubblico rispetto allo stato di riferimento precedente l’introduzione del TPB sembra essere sulla buona strada.
Swing