Alcune centinaia di persone sono scese in piazza sabato, a Bellinzona, dopo le 13.30, per partecipare a una dimostrazione a sostegno del popolo ucraino e contro la guerra nel Paese, scatenata dall’intervento russo.
I manifestanti si sono ritrovati di fronte alla stazione FFS di Bellinzona per far sentire la loro voce contro il conflitto.
Un cuore per l'Ucraina
Altre manifestazioni sono si sono svolte anche in altre città svizzere, tra le quali Ginevra, Basilea e Lucerna. Migliaia di persone sono scese in piazza a Berna per denunciare l'aggressione russa. Promotrice della manifestazione un'ampia alleanza di movimenti pacifisti e partiti di sinistra. La dimostrazione, autorizzata, che si è svolta al motto di "Pace per l'Ucraina e tutta l'Europa", è iniziata a mezzogiorno, non lontano dalla stazione. Tra i manifestanti vi erano persone di tutte le età, svizzere e ucraine. Sono stati lanciati vari appelli per una de-escalation e una soluzione politica del conflitto nel quadro di accordi multilaterali. In una dichiarazione congiunta, il PS, i Verdi, le loro sezioni giovanili e diverse organizzazioni per la pace hanno invitato la Svizzera ad agire.
Dimostrazioni spontanee avevano già avuto luogo in diverse città svizzere giovedì scorso, con la partecipazione complessiva di oltre mille persone.
Manifestazioni di solidarietà
Telegiornale 26.02.2022, 13:30