"Riteniamo sia opportuno che Paolo Beltraminelli faccia un passo indietro per quanto riguarda la direzione della Divisione dell'azione sociale e delle famiglie", afferma Igor Righini ai microfoni della RSI. "Questo è necessario fintanto il caso Argo 1 non verrà chiuso, in modo da favorire le indagini e fare tutti gli approfondimenti per chiarire la questione", sostiene ancora il presidente del PS ticinese.
Si teme che il ministro PPD possa essere d'intralcio? Righini è chiaro: "Riteniamo che quanto da lui spiegato in Parlamento, alla luce dei fatti emersi recentemente, sia in aperta contraddizione". E ancora: "Paolo Beltraminelli ha poi puntualizzato che il mandato dato ad Argo1 non rappresentava un danno per lo Stato, ma così non è: è avvenuto un danno per le credibilità delle Istituzioni e i cittadini ora si attendono chiarezza sull'argomento".
L'inchiesta amministrativa è in corso, ma il PS a questo punto ritiene che "i fatti emersi devono portare Beltraminelli a fare un passo indietro nell'interesse delle Istituzioni e anche nel suo interesse. Lui, infatti, non si deve più porre come persona che deve rispondere ai fatti, ma deve lasciar fare alla Commissione parlamentare d'inchiesta".
CSI/Red. MM