Ticino e Grigioni

Bondo, ancora non si passa

La vecchia cantonale sarà percorribile forse da mercoledì - Alle 14 finisce l'isolamento di Soglio

  • 4 settembre 2017, 14:21
  • 23 novembre, 04:25
00:38

Bondo: i lavori proseguono senza sosta

RSI Info 04.09.2017, 14:19

I lavori in corso sul fondovalle della Bregaglia dopo la grande colata di giovedì notte hanno portato a un primo risultato concreto: oggi, lunedì, alle 14 riaprirà la strada che da Castasegna-Spino sale a Soglio che non sarà più isolato ufficialmente (la popolazione locale usa un percorso alternativo). Per ripristinare il collegamento tra la Bregaglia sopra e sotto la frana scesa dalla Val Bondasca ci vorrà invece ancora un po' di pazienza. Il comune ha resto noto che la vecchia strada cantonale resterà chiusa almeno fino a mercoledì 6 settembre.

Lunedì pomeriggio, tra le 14.00 e le 16.00, si procederà anche a riparare la linea elettrica ad alta tensione danneggiata dall'ultima colata di materiale. I lavori comporteranno l'interruzione della fornitura di corrente per un paio d'ore al Centro Sanitario Bregaglia e negli abitati di Soglio, Spino e Castasegna.

Nel frattempo, da sabato ci sono 30 specialisti delle trasmissioni dell'esercito svizzero che installano sul territorio della frana in Val Bondasca un sistema di onde direttive per la trasmissione di voce e dati. Questo sistema aumenta la sicurezza del segnale d'allarme nel caso di nuove colate. Il pericolo di ulteriori frane e colate detritiche resta tuttora molto elevato; sul Pizzo Cengalo ci sono 500'000 fino a 1 milione di metri cubi di roccia in forte movimento.

RG/APe

Correlati

Ti potrebbe interessare