Una concentrazione compresa fra i 130 e i 240 microgrammi al litro del metabolita del clorotalonil, un fungicida usato in Svizzera dagli anni Settanta, è stata riscontrata nell'acqua dei pozzi del Topione a Novazzano. È superato il limite di 100 microgrammi ma non l'altro valore fissato dall'ordinanza federale, quello di 500 microgrammi per l'insieme dei pesticidi e dei loro metaboliti.
L'acqua che sgorga dal rubinetto rimane pertanto potabile, rende noto il Comune, precisando che non vi sono pericoli per la salute e che si stanno valutando interventi correttivi per riportare la concentrazione entro il valore massimo entro due anni, come prescritto dal laboratorio cantonale. Ai proprietari nella zona delle captazioni verrà intanto intimato di sospendere l'uso di prodotti contenenti clorotalonil, peraltro già vietati da inizio anno.
Vietato in Svizzera il clorotalonil
Telegiornale 12.12.2019, 20:00
La situazione del Basso Mendrisiotto dal profilo dell'approvvigionamento idrico resta intanto precaria, aggiunge il comunicato. La popolazione è pertanto invitata a fare un uso parsimonioso dell'acqua.