Nel 2018 le Ferrovie retiche (RhB) hanno trasportato fino alla fine di novembre circa 12 milioni di passeggeri, facendo segnare un aumento del 3,3% rispetto all'anno precedente.
La progressione più marcata (+12,4%) è stata registrata sulla linea tra Coira e Arosa, grazie all'apertura del parco degli orsi nella località grigionese. Il bel tempo estivo ha inoltre portato alle alte quote numerosi escursionisti. Il trasporto merci ha invece registrato una crescita più contenuta (+0,5%), indicano oggi (giovedì) i vertici della RhB a Coira.
Sole e cielo azzurro hanno d’altra parte provocato una battuta d'arresto per quanto riguarda il numero di veicoli trasportati (-3,2%): numerosi viaggiatori hanno infatti deciso di percorrere il Passo del Flüela invece di optare per il tunnel della Vereina.
Il 2018 sarà ricordato anche per gli importanti lavori per il traforo della nuova galleria ferroviaria dell'Albula, tra l’omonima valle e l'Engadina (5,86 chilometri). Inoltre quest’anno si è celebrato anche il decimo anniversario dall'inserimento delle linee dell'Albula e del Bernina nella lista dei Patrimoni mondiali dell'UNESCO.
Successo per la Ferrovia retica
Telegiornale 20.12.2018, 13:30
Ferrovia retica "a tutto vapore"
Il Quotidiano 20.12.2018, 20:00