Ticino e Grigioni

Frane in Val Calanca: misure provvisorie

Tronchi d'albero sui detriti per mettere in sicurezza il collegamento stradale. Per gli interventi definitivi Coira valuterà entro fine anno

  • 8 maggio 2023, 20:46
  • 24 giugno 2023, 07:23

Val Calanca, alberi contro le frane

Il Quotidiano 08.05.2023, 19:00

Di: Quot/VGI/RedMM

Un elicottero superpuma ha trasportato oggi una trentina di tronchi d'albero sul fronte della frana che il 21 aprile scorso era caduta all'altezza del bivio per Santa Maria, in zona Molina, sulla strada cantonale che è l'unico collegamento viario delal valle.

Si tratta di un intervento provvisorio di urgenza, mai attuato prima in questa valle, che permette di rendere la strada più sicura, in attesa delle nuove precipitazioni annunciate dal bollettino meteo.

Per misure strutturali occorre invece attandere una nuova e dettagliata analisi dei pericoli che è stata messa in cantiere. L'ultima attuata per questa zona risale a 15 anni fa. Lo studio dovrebbe essere consegnato in giugno e poi Coira valuterà il da farsi. L'opzione di una galleria aperta sembra più realizzabile rispetto all'ipotesi di un vero e proprio tunnel.

Lo studio fornirà indicazioni anche su come attuare un efficace sistema di monitoraggio, che potrebbe essere attivo entro la fine dell'anno.

Ti potrebbe interessare