Non poteva ritardare ancora per molto: dopo due caldi mesi autunnali, alla fine arriva il freddo. L’appuntamento è per questo giovedì (21 novembre), che sarà contraddistinto a sud delle Alpi da un brusco calo delle temperature, in discesa fino ai 5 e ai 6 gradi.
“Avremo già dal mattino una giornata molto nuvolosa, con le prime precipitazioni verso mezzogiorno” anticipa Guido Della Bruna, previsore Meteo Svizzera. “Probabilmente vedremo le cime delle montagne con la neve e nel tardo pomeriggio qualche fiocco potrebbe arrivare in pianura”.
La neve quindi, si vedrà soprattutto ad alte quote, ma in quantità comunque ridotte, circa “una decina di centimetri”. In pianura? “Non più di una spolverata”, stima Della Bruna.
A dare il colpo di grazie alla lunga coda estiva sarà invece la perturbazione che, tra questa sera e mercoledì, investirà la Svizzera italiana. “La giornata di mercoledì sarà caratterizzata da un forte vento da nord che arriverà fino alle basse quote: alcune raffiche potrebbero superare localmente i 70 chilometri orari”.
Meteo regionale
Meteo 04.12.2024, 19:55