La Commissione della gestione del Gran Consiglio ticinese ha trovato una maggioranza sul Preventivo del Cantone. I conti dello Stato verranno perciò discussi nella sessione di inizio febbraio e sui banchi ci saranno tre rapporti. Due di minoranza (uno dell’UDC e uno sottoscritto dal Partito socialista) e un rapporto di maggioranza firmato da PLR, Lega e Centro. L’intesa di maggioranza è stata costruita sulla cancellazione del taglio ai sussidi per la cassa malati. I tre partiti si sono accordati anche per mantenere il contributo di solidarietà del 2% richiesto ai dipendenti pubblici e per la sostituzione dei partenti nella misura dell’80%.
“Ciascuno di questi partiti - ha dichiarato alla RSI il presidente della Gestione, Michele Guerra - ha fatto un passo indietro rispetto alle sue rivendicazioni e ne è uscito un compromesso che mi auguro possa reggere in aula. Innanzitutto abbiamo eliminato completamente i tagli sui sussidi di cassa malati, rimandando a un intervento mediato tra Commissione e Consiglio di Stato” . Oltre a lasciare il contributo di solidarietà, “abbiamo indicato al Consiglio di Stato che non è compito nostro dire no o sì a un eventuale rincaro, ma che se vuole riconoscere un rincaro di 400 franchi, come discusso con i sindacati, è suo compito in tal caso farlo”.
Auguri stonati
Falò 18.01.2024, 21:20
C’è la firma anche per lo stabile EFG
La Commissione della gestione ha firmato anche il rapporto sull’acquisto dello stabile EFG per la cittadella della Giustizia. Il prezzo d’acquisto è di 76 milioni di franchi e anche questo verrà votato nella sessione di febbraio dopo diversi anni di trattative. Tra i partiti di Governo hanno firmato il rapporto PLR e Lega con qualche deputato di PS, Centro. Quanto basta -in teoria- per approvare in aula il credito.
Preventivo 2024, firmato il rapporto di maggioranza
Il Quotidiano 23.01.2024, 19:00
Preventivo 24, le reazioni della minoranza
Il Quotidiano 23.01.2024, 19:00