Ticino e Grigioni

Grandine, danni milionari a Ronco Sopra Ascona

Sono circa 1’200 gli edifici danneggiati, per una cifra tra i 40 i 50 milioni di franchi – Il sindaco: “Alcune famiglie in difficoltà” – Cinque milioni anche per sistemare il bosco

  • 2 febbraio, 21:06

Il conto della grandine

Il Quotidiano 02.02.2024, 19:00

Di: Quot/RSI Info

A cinque mesi dalla grandinata che ha messo in ginocchio il Locarnese, anche a Ronco Sopra Ascona si contano i danni. E sono danni milionari, considerando che, su 1’560 edifici, circa 1’200 sono stati danneggiati e molti, moltissimi tetti sono ancora da sistemare.

Sono passati 5 mesi ma il ricordo di quella grandinata è ancora ben presente a Ronco Sopra Ascona. I lavori di ripristino sono ancora in corso, finora il tempo è stato clemente, ma piogge consistenti potrebbero complicare il tutto.

“Il comune – spiega alla RSI il sindaco Paolo Senn – agevola questi interventi concedendo i voli di elicotteri, l’occupazione del suolo pubblico e mette a disposizione dei posteggi. Chiaramente le assicurazioni coprono buona parte dei danni, ma bisogna anche ricordarsi che il 10% dei costi sono a carico del proprietario e, non essendo preventivati, hanno messo in difficoltà qualche famiglia”.

A livello di danni complessivi, aggiunge il sindaco, “se stimiamo circa 40’000 franchi in media per edificio danneggiato, il conto è presto fatto e si arriva tra i 40 e i 50 milioni di franchi”.

Conto a cui vanno poi aggiunti il mezzo milione di franchi di danni stimati per gli edifici pubblici di Ronco, che per fortuna, non sono molti, e altri 5 milioni per la messa in sicurezza del bosco che sovrasta il borgo sul Verbano.

Il Comune chiederà presto un credito per questi cinque milioni, ma le autorità sottolineano comunque il sostegno già fornito finora dal Cantone e i sussidi per i lavori effettuati.

Correlati

Ti potrebbe interessare